Il nostro impegno per l'ambiente
Quartulli Tessili - il nostro impegno per un mondo migliore
In cosa crediamo

La salvaguardia dell'ambiente parte da piccoli gesti

Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente si è trasformato negli ultimi anni da attività “lodevole” ad attività indispensabile per garantire un futuro al nostro ecosistema.

Tale impegno coinvolge tutti, dagli organismi internazionali, alle aziende, ai singoli cittadini. La tutela dell’ambiente e la corretta applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale diventa dunque per noi una priorità strategica che ci spinge a integrare costantemente obiettivi legati alla qualità dei prodotti e dei processi con il rispetto dell’ambiente.

Una gestione corretta, dei problemi di carattere ambientale connessi alle attività industriali è indispensabile per almeno tre motivi:

  • mitigare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente
  • rispondere pienamente ai vincoli e alle prescrizioni di legge
  • cogliere tutte le opportunità che si offrono in termini di immagine aziendale, di marchio, di prodotto.

Migliorare le proprie prestazioni in termini ambientali significa costruire un nuovo rapporto di fiducia tra economia, istituzioni e persone.

Le nostre azioni sostenibili
Riciclo degli scarti
Gli imballaggi in plastica sono realizzati con plastica riciclata: stretch film (30%), tubi e buste (100%), mentre nella fase di filatura, una parte degli scarti industriali (circa 15%) viene riciclata in linea senza alterare in alcun modo la tenacità del filato prodotto.
Energia fotovoltaica e risparmio energetico
Il 20% dell’energia impiegata per realizzare le nostre reti è prodotta da un impianto fotovoltaico installato sin dal 2012 sul tetto dell’Azienda, tutti gli impianti di illuminazione sono a LED e l'80% dei motori elettrici sono ad alta efficienza energetica (IE3) che permette un risparmio del 50% dell’energia impiegata.
Risparmio di acqua
Risparmiamo acqua grazie all'implementazione di sistemi di raffreddamento a ciclo chiuso che permettono un'elevata efficienza e un minimo impatto sull'ambiente.
Industria 4.0
Grazie a macchinari di ultima generazione possiamo realizzare ogni progetto in tempi molto brevi, con la massima precisione e il minimo scarto possibili.
Attenzione all'impatto sul paesaggio
Cura amorevole delle zone verdi e boschive che delimitano lo stabilimento.
Elevata vita utile dei nostri prodotti
Ci preoccupiamo di aumentare la vita utile delle nostre reti. In agricoltura la durata effettiva riscontrata è intorno ai dieci anni. Nelle recinzioni dei cantieri COLORADO® e preferita perchè non rientra tra i prodotti usa e getta comunemente utilizzati. Durata più lunga significa minor sostituzione di prodotto, minor quantità di plastica da riciclare, risparmio finanziario.
Il bosco che coltiviamo da generazioni
Il nostro patrimonio

Da generazioni, la nostra dedizione verso la cura e il rispetto dell’ambiente è stata al centro della nostra filosofia. Nel cuore di questa filosofia vi è l’impegno costante per preservare l’ecosistema che ci circonda, un compito che consideriamo di fondamentale importanza. Il bosco che si estende accanto alla nostra azienda ne è un esempio perfetto: una distesa lussureggiante che offre non solo uno spettacolo naturale di rara bellezza, ma anche un habitat vitale per una vasta varietà di specie arboree.